Vai al contenuto

Recupero dati da hard disk | S.M.A.R.T. e i problemi legati al suo utilizzo

agosto 28, 2013

S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) è un sottosistema presente all’interno del firmware dei più moderni hard disk drive, in grado di monitorare alcuni indicatori di affidabilità (attributi), con la speranza di anticipare un eventuale malfunzionamento e di comunicarlo in tempo all’utente, per dargli modo di effettuare una preventiva copia di backup dei dati presenti nell’unità.

L’insieme degli Attributi S.M.A.R.T. non trova ancora una propria definizione standard e a dire il vero, ogni produttore ne modifica la struttura aggiungendo nuovi attributi, dei quali spesso, purtroppo, non vengono rilasciate informazioni.

Durante la fase di imaging, il firmware ricalcola costantemente i valori degli attributi S.M.A.R.T. e aggiorna i suoi log ogni volta che incontra un problema.
Per fare questo, la testina deve spostarsi dall’Area dati, all’Area di servizio, effettuare l’aggiornamento e tornare nella posizione precedente per proseguire la lettura.
In un hard disk instabile questo sistema produce un significativo rallentamento nel processo di imaging e un aumento del livello di instabilità generale del sistema, che  può portare alla rottura definitiva del gruppo testine.

Un altro problema legato all’uso del sottosistema S.M.A.R.T. durante le fasi di recupero dati da hard disk instabili, è rappresentato dall’eccessivo numero di errori che un drive instabile per sua natura tende a generare. La registrazione di un numero eccessivo di errori nei log può causare il blocco del firmware, aggiungendo un ulteriore grado di complessità all’intero processo di recupero.

I software di imaging professionali utilizzati dalle Aziende di recupero dati sono in grado di disattivare il sottosistema S.M.A.R.T. al fine di scongiurare i problemi di cui sopra.

S.M.A.R.T. Failure | DM data recovery lab

S.M.A.R.T. Failure | DM data recovery lab

From → Download

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: