Skip to content

Recuperare File Cancellati

gennaio 8, 2015

di Nicoletta De Valeri

La tecnologia è oggi costante compagna di ognuno, così ad essa affidiamo continuamente importanti documenti di lavoro e cari ricordi personali; ma, ahimè, proprio a causa del frenetico uso dei supporti tecnologici dettato dalla quotidianità, non di rado può capitare di cancellare per sbaglio dei dati dal proprio computer, da una chiavetta usb, da un hard disk esterno, o da uno smartphone. Terrificante, allora, il pensiero di aver perso proprio quell’indispensabile documento, di dover riscrivere tutti quei capitoli della tesi, di aver perduto le foto del battesimo del proprio figlio, oppure il video del matrimonio. Ciò che va tenuto a mente in questi casi è che, seguendo alcuni semplici suggerimenti, è generalmente possibile recuperare dati cancellati per errore.

La prima norma da seguire è, allora, evitare di salvare nuovi file prima di aver recuperato i dati cancellati. E’ importante sapere, infatti, che il sistema operativo riutilizza gli spazi resi di nuovo disponibili; ciò vuol dire, nel caso specifico,  che uno spazio del disco reso libero dalla cancellazione del dato  prima in esso allocato, sarà presto riutilizzato dal sistema operativo per la memorizzazione dei nuovi file. E’ fondamentale, allora, agire correttamente e rapidamente.

Prima di tutto è consigliabile effettuare una ricerca dei file rimossi nell’hard disk. Molto spesso, infatti, i dati ritenuti cancellati sono stati, invece, erroneamente spostati in una directory diversa da quella originale. Se, ad esempio, i dati perduti erano contenuti nel pc e non si ricorda il nome o la posizione esatta del file, è possibile effettuare la ricerca digitando parte del nome nell’apposita casella di ricerca della raccolta documenti. Inoltre, come si legge nella pagina che Microsoft dedica all’argomento, se non si riesce a trovare un file nel computer o si è accidentalmente modificato o eliminato un file, è possibile ripristinarlo dal backup (nel caso si utilizzi Windows Backup) oppure provare a ripristinarlo da una versione precedente. Le versioni precedenti sono copie di cartelle e file salvate automaticamente da Windows come parte di un punto di ripristino. Le versioni precedenti a volte vengono indicate anche come copie shadow.

Allo stesso modo, è importante non lasciarsi trasportare dal panico ed effettuare un’analisi del Cestino, ove i dati cancellati vengono inizialmente spostati;  finché il Cestino non viene svuotato, dunque, è ancora possibile ripristinarne il contenuto nelle precedenti posizioni e recuperare, così, i dati eliminati per sbaglio.

Va ancora specificato che, anche se le ricerche sopra descritte si rivelassero infruttuose, il sistema operativo non elimina fisicamente i dati, ma si limita ad indicare gli stessi come cancellati, onde consentire la sovrascrittura degli spazi occupati da tali informazioni, che verranno effettivamente eliminate solo dopo la sovrascrittura stessa. Anche quando un file viene eliminato definitivamente, allora,  pur non essendo visibile, continua ad essere presente nell’hard disk ed è, dunque, recuperabile.

A questo punto, si suggerisce di rivolgersi a professionisti del recupero dati i quali, una volta valutata accuratamente la situazione che ha portato alla erronea cancellazione dei file, saranno in grado di procedere al recupero dei dati cancellati.

Per limitare la perdita dati, può essere utile ricordare la buona abitudine di effettuare un backup periodico dei file più importanti.

Per consigli, suggerimenti, indicazioni su come inviarci il tuo supporto danneggiato, puoi utilizzare la nostra live chat (ove troverai un ingegnere pronto a risponderti 24 h al giorno), oppure puoi compilare il form dei contatti presente sul nostro sito web, o, se preferisci, puoi contattarmi all’indirizzo info@dmdatarecovery.it

From → Download

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: